08.02.2017 – SICUREZZA SUL LAVORO: L’INAIL Settore Ricerca – Dipartimento di Medicina Epidemiologia Igiene del Lavoro ed Ambientale, ha organizzato a ROMA il 22 febbraio 2017 dalle ore 8,30 alle ore 16,30 presso la sede INAIL di Piazzale Pastore il Convegno Nazionale “Azione Centrale per il Piano Nazionale di Prevenzione: Il Sistema Infor.MO per la sorveglianza dei fattori di rischio infortunistico e per la programmazione degli interventi di prevenzione”. L’evento è pubblicato nel box Comunicazione del portale INAIL dove è disponibile la documentazione necessaria per l’iscrizione. Le iscrizioni dovranno pervenire all’Istituto entro il 15 febbraio p.v.
08.02.2017 – FISCO: Il Fisco nella legge di bilancio 2017. Giovedì 16 febbraio p.v. FPA, in collaborazione con il MEF – Dipartimento delle Finanze, organizza un webinar dalle 12.00 alle 13.00 dedicato alle nuove misure fiscali introdotte dalla legge di bilancio 2017 con particolare riferimento alle novità sulle misure agevolative alle imprese e sui tributi locali. Il Dipartimento delle Finanze, con lo svolgimento del webinar, intende divulgare a livello formativo/informativo le nuove misure fiscali introdotte dalla legge di bilancio 2017, approfondendo specificatamente le misure che riguardano il settore delle imprese, comprese le start up innovative, ed effettuando un focus sui tributi locali e regionali. Informazioni complete e puntuali saranno date in materia di IMU e TASI: esenzione, riduzione e agevolazioni su terreni agricoli e immobili (locati a canone concordato, destinati ad abitazione principale, concessi in comodato, immobili c.d. imbullonati e c.d merce). Per iscriversi al webinar e per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it – tel. 06684251
08.02.2017 – INNOVAZIONE E SVILUPPO: Industria 4.0 – online tutte le opportunità per le imprese. Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione (Carlo Calenda). A supporto di una massima diffusione il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito www.mise.gov.it le nuove pagine dedicate agli strumenti attuativi del Piano nazionale Industria 4.0. Un insieme di misure organiche per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto da tempo che si sono rivelate efficaci.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.