08.01.2018 INAIL: Bando ISI 2017. Dall’Inail 249 milioni di euro per la sicurezza nelle imprese suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico ISI 2017. L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Per informazioni ed assistenza sul presente Avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail, attivo dal 1° gennaio 2018.
08.01.2018 CREDITO: L’ABI e le principali Associazioni di rappresentanza delle imprese _ tra le quali CASARTIGIANI hanno sottoscritto la proroga al 31 luglio 2018 delle misure contenute nell’accordo per il credito 2015 in tema di sospensione e allungamento dei finanziamenti, finanziamento dei progetti di investimento e rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese, smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Le misure previste dal menzionato accordo sono rivolte alle piccole e medie imprese in bonis operanti in Italia, così come definite dalla normativa comunitaria, appartenenti a tutti i settori Le richieste di attivazione degli strumenti ivi previsti pertanto possono essere presentate dalle imprese fino al 31 luglio 2018.
08.01.2018 INCENTIVI: Al via a gennaio tre importanti agevolazioni per le imprese. Si tratta della misura “Resto al Sud”, finalizzata alla costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da parte di giovani imprenditori under 36 con una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 250 milioni a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (programmazione 2014-2020). E’ previsto un contributo a fondo perduto (35% dell’investimento) e un finanziamento bancario a tasso zero (65% dell’investimento) mentre il termine di invio delle domande, esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia, scatta dal 15 gennaio 2018. La seconda misura è rappresentata dal c.d. Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 sarà possibile per le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale presentare la domanda per l’ottenimento del contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Per ulteriori informazioni consultare la scheda di approfondimento all’indirizzo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione. Terzo intervento agevolativo è dato da “Agenda digitale” e “Industria sostenibile” di cui al decreto ministeriale 24 luglio 2015, come modificato dall’articolo 1 del decreto ministeriale 24 gennaio 2017, per complessivi 450 mln€ per progetti di ricerca nel settore dell’Agenda digitale e dell’Industria sostenibile. Le domande relative a questa misura possono essere inoltrate dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì a partire dal giorno 8 gennaio 2018. Sul sito del Ministero dello sviluppo economico tutti i dettagli dell’iniziativa.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.