CASARTIGIANI rivendica, con determinazione, in questo momento di cambiamenti socio-economico-politici, l’importanza nella Società italiana dei ruoli intermedi e soprattutto la tradizione, la storia e il futuro dell’associazionismo imprenditoriale e non solo, che sono sempre state le colonne portanti dell’impegno e della partecipazione e dell’espressione della gente.
Siamo orgogliosi e ringraziamo le nostre oltre mille delegazioni e mandamenti distribuiti sull’intero territorio nazionale per il generoso, abnegativo impegno nella socializzazione e nella aggregazione degli imprenditori, ma anche nel punto di riferimento verso ogni persona. Questo contribuisce, non poco, nella dura lotta contro l’individualismo deteriore e soprattutto contro il male di questo secolo, ovvero, la Solitudine.
Quello del presidio e del riferimento del territorio nel Servizio e nell’Assistenza deve essere il compito precipuo e probabilmente primario di ognuno, ma lo è certamente per tutti noi di CASARTIGIANI, dove, questa “pietas” è stata sempre insegnata e raccomandata.
Per tutti quelli che si occupano di Artigianato tutto questo è doppiamente obbligatorio, perché l’Italia è la Nazione , in questo caso, il Paese dell’Artigianato oltre che dell’Arte. Del resto, lo spazio e il confine tra Artigianato e Arte si è indistinto e perso e l’Arte non è nient’altro che un sentimento espressivo.
Quel sentimento espressivo che va riflettuto sulla gente.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.