TARANTO – Costituita, a Casartigiani Taranto, la nuova categoria dei Toelettatori. Quest’ultimi si occuperanno di presenziare agli incontri di settore e ai tavoli istituzionali per supportare e difendere la categoria da eventuali problematiche e rivendicazioni. I toelettatori di Casartigiani Taranto potranno fare riferimento al loro presidente Valeria Loira (Can’è), al vice Fabio Millarte (Toelettatura di Fabio e Nadia Millarte) e al segretario Francesca Prete (Joe Zampetti).
I toelettatori di Taranto e provincia si erano già incontrati, nei mesi scorsi, per fare il punto sul settore, tracciarne lo stato di salute e confrontarsi sulle varie problematiche. Tra le varie richieste, urgenti, era stata avanzata la necessità di formulare un listino prezzi basilare valido sul territorio tarantino, a cui poter fare liberamente riferimento. Tariffario che, nei giorni scorsi, è stato stilato e deliberato dalla categoria dei toelettatori con l’ausilio tecnico di Casartigiani Taranto.
Secondo i toelettatori, l’esigenza di formulare il listino nasce principalmente dall’esigenza di valorizzare l’operato dei professionisti che nel territorio ionico, a differenza degli altri capoluoghi italiani, applicano prezzi al di sotto della media nazionale. Senza contare che la diversità di tariffe, nella stessa città, può influire negativamente sull’immagine del lavoratore che mette a servizio la propria professionalità e le proprie competenze. Inoltre, tra le cause che hanno spinto i toelettatori a confrontarsi sui costi ci sono i recenti aumenti generalizzati, dovuti all’inflazione (come il costo dei prodotti, delle utenze e delle imposte locali), che rendono difficile la sostenibilità aziendale.
Casartigiani Taranto è soddisfatta di questo nuovo traguardo ed è certa che i toelettatori, che è lieta di rappresentare, sapranno affrontare le sfide future con coesione e determinazione.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.