Roma 22 novembre 2021 – In Gazzetta la Legge di conversione del Decreto sul Green Pass: entrano in vigore importanti semplificazioni per il mondo delle imprese sostenute da CASARTIGIANI.
Nello specifico, viene ammessa la possibilità per i lavoratori, pubblici e privati, di consegnare al proprio datore copia della certificazione verde Covid _ con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità _ e per le imprese con meno di quindici dipendenti viene data facoltà al datore di lavoro di stipulare contratti di sostituzione fino al 31 dicembre prossimo.
Si tratta di due importanti innovazioni della norma che consentono di semplificare e razionalizzare in modo sostanziale i controlli da parte dei datori di lavoro salvaguardando la continuità dell’attività d’impresa e superando la necessità di controlli quotidiani troppo gravosi per l’organizzazione aziendale.
Di rilievo anche il chiarimento contenuto nella Legge di conversione riguardo la condotta corretta da tenere in caso di scadenza della validità del tampone effettuato durante il turno di lavoro.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.