Territorio 07 Settembre 24

CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE

Giovedì 5 settembre, presso il Palazzo Municipale del Comune di Termini Imerese, si è svolto l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale, unitamente alle Associazioni di Categoria CASARTIGIANI – CNA – CONFCOMMERCIO, per discutere e raccogliere le proposte sul Contributo che l’On. Luigi Sunseri del M5S ha proposto ed ottenuto dalla Regione Siciliana per riqualificare il Centro Commerciale di Termini Imerese.

Il suddetto contributo, pari all’importo di € 100.000,00, sarà destinato all’area commerciale dove confluisce gran parte del tessuto economico imprenditoriale costituito da artigiani e commercianti che con le loro attività rendono un servizio molto efficace e ben distribuito alla comunità Termitana ed ai paesi limitrofi; il suddetto contributo sarà destinato esclusivamente per la RIQUALIFICAZIONE URBANA E L’ACQUISTO DI ARREDI URBANI.

Le proposte del rappresentante Sindacale di Casartigiani Giuseppe Profita che vanno dal rifacimento dei marciapiedi, dall’installazione di panchine, fioriere, impianto di filodiffusione, installazione dei cestini, e sostituzione delle lampade attuali in lampade a led più luminose, il tutto nel corso principale – Corso Umberto e Margherita, che rappresenta il centro storico ed il cuore pulsante del commercio Termitano sono state raccolte dall’On. L.Sunseri.

Inoltre, sempre su proposta di Casartigiani e del rappresentante del settore Commercio Guido Aguglia, si è proposta la pedonalizzazione parziale del centro storico, lasciando lo spazio per il solo transito delle macchine, iniziando nei giorni di sabato e domenica per poter invogliare i cittadini e gli stessi acquirenti ad evitare l’utilizzo della macchina e poter portare a passeggio i bambini in totale sicurezza. Sempre su proposta di Casartigiani, è stata chiesta la chiusura di Piazza Crispi, utilizzata solo per il parcheggio auto, e destinarla ad un’area giochi per i bambini.

In ultimo si è chiesta la possibilità di realizzare dei Murales, negli edifici di proprietà del Comune, che possano rendere più armonioso e di gradevole visione lo stesso Centro Storico.

Erano presenti all’incontro: Dott. Luigi Sunseri (Deputato Regionale M5S) – Dott.ssa Maria Terranova (Sindaco di Termini Imerese) – Dott. Nicola Cascino (Vice Sindaco del Comune di Termini Imerese) – Dott. Claudio Merlino (Assessore. Attività Produttive) – Ciccio Paolo D’Angelo – Giuseppe Cumbo – Dott. Giuseppe Di Maio (Consiglieri Comunali) – Dott. Maurizio Merlino (Resp. CNA) – Matteo Gelardi (Resp. CONFCOMMERCIO) – Guido Aguglia (Rappresentante Settore Commercio CASARTIGIANI) Giuseppe Profita (Responsabile CASARTIGIANI).

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

15 Gennaio 25


23 Dicembre 24


23 Dicembre 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi