Roma 25 gennaio 2021 – La diffusione della pandemia da COVID-19 ha provocato un’emergenza sanitaria e sociale alla quale il Fondo SAN.ARTI. ha dato risposta immediata adottando misure straordinarie per supportare lavoratori ed imprenditori dell’artigianato.
Al 31 dicembre 2020 il Fondo ha erogato poco meno tre milioni di euro in prestazioni sanitarie integrative per l’emergenza COVID-19, in particolare:
Per il 2021 il CdA del Fondo ha prorogato la durata delle misure straordinarie confermando, con alcune modifiche, le prestazioni già adottate e implementandone di nuove: la possibilità di eseguire oltre a tamponi molecolari e test sierologico anche tamponi rapidi e l’erogazione di una nuova indennità forfettaria per il post ricovero e per il post ricovero in terapia intensiva in caso di positività al COVID-19, rispettivamente di 1000 e 2000 euro.
La pandemia ha prodotto gravi ripercussioni sul tessuto economico e sociale del Paese. Il Fondo SAN.ARTI. ha posto in essere azioni senza precedenti per affrontare questa inedita emergenza sanitaria e garantire cure e prestazioni adeguate dando risposte concrete e qualificate alla domanda di salute, anche a vantaggio della coesione sociale del Paese.
Sul sito internet www.sanarti.it sono reperibili tutti i documenti relativi alle misure straordinarie adottate, la modulistica e le istruzioni per usufruire delle prestazioni straordinarie.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.