Roma 21 gennaio 2022 Il Consiglio dei Ministri di oggi ha emanato un Decreto recante ulteriori importanti misure di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
In attesa dei testi definitivi per un giudizio più esaustivo, il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso esprime un generale apprezzamento per le misure in materia di energia che si aggiungono a quelle già disposte dal Governo per ridurre nell’immediato gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
Resta necessario lavorare a un impianto più strutturale per il futuro, per consentire soprattutto alle utenze di minori dimensioni di affrontare gli aumenti globali nel costo dell’energia che continueranno a pesare sulle bollette.
Per questo – aggiunge il Presidente Basso – si dovrà partire dalla ristrutturazione della bolletta che viene determinata attraverso modalità di calcolo fortemente penalizzanti per le piccole imprese per eliminare l’iniquo meccanismo che vede oggi le piccole imprese che consumano il 34% dell’energia pagare il 50% degli oneri generali di sistema.
Il testo contiene anche provvedimenti relativi all’edilizia, dei quali daremo piena informazione, insieme al giudizio esaustivo e valutativo, possibilmente anche dopo un confronto con le consorelle Confartigianato e CNA.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.