“Grazie Mario Draghi, benvenuta Giorgia Meloni”.
Il Presidente Basso: “Esecutivo di alto profilo. Artigianato e piccole imprese siano centrali nei programmi di sviluppo del Paese”
Roma 23 ottobre 2022 – Il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso, anche a nome della dirigenza di tutto il sistema Confederale, esprime gli auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai componenti dell’Esecutivo da lei guidato.
Il Presidente Basso confida nella determinazione del Presidente Meloni e nell’impegno di tutti i Ministri, alcuni dei quali molto competenti, per realizzare in tempi rapidi con coraggio e spirito pragmatico un programma finalizzato a superare l’emergenza energetica e al rilancio della competitività del sistema imprenditoriale ricordandone la vocazione, la genesi e la costituzione.
Il Presidente Basso sottolinea la “necessità di porre l’artigianato e le piccole imprese al centro degli interventi di politica economica, valorizzandone le capacità di creare occupazione, sviluppo e innovazione e sostenendo gli imprenditori nei loro sforzi per garantire la qualità e la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei servizi made in Italy”.
In altri termini sostiene la speranza che questo nuovo giovane Governo raggiunga l’obiettivo, laddove sono mancati i risaputi sforzi e le evidenze improbabili in tanti anni di Repubblica, anche se c’era forte la convinzione di risultati imminenti col Presidente Draghi. La necessità, quindi, di una vera normativa per l’Impresa naturaliter in primis artigiana.
“Da parte nostra – sottolinea Basso – ribadiamo la piena volontà di collaborare con il Governo e auspichiamo un proficuo confronto con i Ministri che lo compongono”.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.