Con una delibera del Consiglio di Gestione, l’Ente Bilaterale Artigiano della Campania mette a disposizione 300mila euro per il “Caro Energia”.
Le risorse, a fondo perduto, sono destinate ai titolari ed ai propri dipendenti che stanno soffrendo un forte aumento del costo dell’energia elettrica e del gas/metano e sono concessi relativamente all’aumento dei costi di energia registrato nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.
Sono ammesse ai benefici del presente bando le imprese e i loro dipendenti operanti nella regione Campania, aderenti ad EBNA/EBAC, che all’atto della presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:
Alle imprese verrà riconosciuto un contributo pari al 20 per cento della differenza dei costi (energia elettrica + gas/metano) nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto ad analogo periodo dell’anno 2021.
Il contributo concesso può arrivare fino ad un massimo di mille euro.
Se l’importo derivante dal calcolo del contributo risulta inferiore a 100 euro, non verrà corrisposto.
Alle imprese attive, con iscrizione alla CCIAA o con assunzione di dipendenti dall’anno 2022, sarà concesso un contributo forfettario di 200 euro.
Ai dipendenti delle imprese artigiane verrà riconosciuto un contributo pari al 20 per cento della differenza dei costi (energia elettrica + gas/metano) nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto ad analogo periodo dell’anno 2021.
Il contributo concesso può arrivare fino ad un massimo di 150 euro.
Ai lavoratori assunti nel 2022 è concesso un contributo forfettario di 75 euro.
Le domande inviate esclusivamente dai soggetti richiedenti il contributo, compilate in ogni parte e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere inoltrate a pena di esclusione utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.ebac-campania.org.
Le domande potranno essere trasmesse, in formato pdf, esclusivamente all’indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata:
bando.ebac.campania@pec.it dalle ore 10:00 del 15/11/2022 alle ore 10:00 del 31/12/2022.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.