Si terrà dal giorno 22/11/2018 al 25/11/2018 il Festival delle Regioni in Piazza Maria Immacolata; il Festival che ha girato le più importanti piazze italiane, approda a Taranto nel cuore della Città.
L’iniziativa fa parte delle attività di promozione che Casartigiani Taranto e Casartigiani Abruzzo promuovono in sinergia per la promozione delle Aziende Artigiane del Settore Alimentare associate; infatti dopo aver promosso ad aprile u.s. il Festival del Cioccolato e aver portato le aziende alla Fiera del Levante; Casartigiani ha voluto ampliare l’offerta e la conoscenza delle proprie aziende del settore dei prodotti tipici continuando il tour nelle più importanti piazze italiane.
L’idea ha una duplice funzione, promuovere le aziende associate creando opportunità di conoscenza del prodotto sui territori e allo stesso tempo rivitalizzare il centro città, in particolare negli scorsi mesi Casartigiani Taranto ha incontrato l’assessorato allo sviluppo Economico del Comune di Taranto, sulla Vertenza Borgo umbertino, che vive un momento di desertificazione sociale ed economico. Da quell’incontro Casartigiani ha elaborato una serie di iniziative al fine di dare il proprio contributo concreto e fattivo per l’inversione del fenomeno di declino del Centro. Saranno proposti, infatti, nei prossimi tre anni iniziative di attrazione e di ampliamento dell’offerta turistica/attrattiva al fine di richiamare un flusso costante di turisti e di popolazione dalla provincia e dalla regione, in modo di riattivare l’attrattività del Borgo.
Il festival è quindi un primo passo che Casartigiani e i propri soci ha voluto donare alla citta autotassandosi per lo sviluppo della manifestazione.
Il festival aprirà i propri battenti giorno 22/11/2018 alle ore 10:30 e resterà aperto dalle 9:00 alle 22:00 fino al 25/11/2018.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.