Lo ha chiesto Mauro Sangalli, segretario regionale Lombardia, in una recente occasione di incontro con gli associati, di esprimere riconoscenza a chi ha saputo costruire con competenza e passione la realtà che unisce tanti artigiani in segno di valori indiscussi. «Il Presidente di Casartigiani Giacomo Basso ha abbracciato con passione la missione di valorizzare e promuovere l’artigianato italiano, riconoscendone l’importanza strategica nel contesto economico e culturale del Paese. Attraverso il suo ruolo di Presidente di Casartigiani, ha lavorato e lavora incessantemente per rappresentare e difendere gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese, affrontando le sfide e le opportunità del mercato nazionale fino alle implicazioni europee, sottolineando l’importanza cruciale del ruolo di questi settori, per l’economia italiana, nel preservare le tradizioni artigianali e l’identità culturale del Paese».
Il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce a Giacomo Basso è quindi un riconoscimento meritorio per il suo impegno e il suo contributo straordinario nel promuovere e difendere l’artigianato.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.