Festeggiamo il compleanno di Lucia Romeo celebrando, come abbiano sempre promesso e mantenuto, il ricordo indelebile di Michele Marchese amico e maestro.
Lucia è sempre verde, ha quella età indefinita e non scoperta dei personaggi di fantasia e continua la testimonianza rapportandosi ai tempi che sono meno sinceri e più complessi. Ma l’associazionismo, proprio grazie anche agli ultimi rigurgiti di coraggio e di impegno di uno come Michele, è cresciuto nella considerazione e soprattutto riscuote il rispetto dagli artigiani e da tutto il mondo economico e sociale.
Siamo impegnati nella giusta battaglia per ottenere la Banca degli artigiani e siamo impegnati nella giustissima battaglia per raggiungere l’obiettivo dell’artigianato unito. Solo l’Italia ha un artigianato così, un milione di aziende che unite rappresentano il comparto più importante a livello imprenditoriale nel mondo, con una semplice iniziativa di carattere politico sindacale viene edificata la più grande organizzazione e finisce finalmente questa storia anacronistica e un po’ masochistica di quale è l’organizzazione più grande.
Non è questo importante è importante l’artigianato, è importante l’Italia. Torneremo su questi argomenti che insieme alla crescita della bilateralità rappresentano la vera grande innovazione strategica della politica.
Oggi vogliamo celebrare Lucia Romeo e con lei il grande Michele.
Che nostalgia per quelle straordinarie chiacchierate telefoniche, di solito il venerdì sera e oggi, non a caso, è venerdì. Chiacchierate che di solito si sviluppavano con i nostri amici che tornavano da qualche peregrinazione sul territorio e noi ad attendere per poter confrontare una idea, una prospettiva, una speranza.
Grazie Lucia di quello che hai fatto per Michele, facendolo a Lui lo hai fatto a tutti noi, lo hai fatto a Casartigiani, lo hai fatto all’Artigianato.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.