Il nostro Presidente Giacomo Basso ha partecipato alla riunione convocata a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri.
Gli argomenti da trattare, naturalmente, riguardavano il problema dei dazi, conseguente la decisione di Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti, che tanto sconcerto ha riversato sulle borse di tutto il mondo e sulla situazione economica. Naturalmente, poi, il discorso e gli interventi si sono distribuiti in maniera diversa e ne è venuta fuori una delle migliori riunioni a Chigi, del resto come meritava il livello degli argomenti trattati.
Il Presidente di Casartigiani ha saputo, nel suo intervento, inserire l’artigianato e la piccola impresa nel quadro di un ragionamento economico globale dimostrandone l’importanza. In tal senso, per rispondere alle paure più o meno motivate che provengono dal Paese, che è già stressato da un interminabile crisi, così però difeso dal buon Governo, Basso ha consigliato di tenere d’occhio la narrazione che è sempre quella indicativa degli stati d’animo così come delle certezze e delle incertezze.
Una buona narrazione coniugata ad una negoziazione potrà portare rapidamente una maggiore tranquillità.
Si sono poi trattati tutti gli altri temi, perché la riunione è durata molto a lungo.
Il Presidente ha scambiato complimenti e auguri a Giorgia Meloni e ha voluto partecipare a tutta la riunione.
Possiamo testimoniare che l’impegno di Giorgia Meloni è assolutamente eccezionale e fa la differenza.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.