In primo piano 23 Aprile 21

Il Presidente del Senato Casellati incontra i vertici di Casartigiani, Confartigianato, Cna

Roma 20 aprile 2021 – Il Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani i vertici di Casartigiani, Confartigianato, CNA.

I rappresentanti delle tre Confederazioni, nell’evidenziare l’importanza del ruolo di propulsore economico e di garante della coesione sociale che l’artigianato e le piccole imprese svolgono nel Paese, hanno espresso al Presidente Casellati l’auspicio di trovare nel Parlamento l’attenzione e la capacità di ascolto necessarie per consentire agli imprenditori di superare la drammatica fase di crisi e di contribuire al rilancio dello sviluppo.

In questi mesi così difficili – hanno sottolineato – le nostre Confederazioni sono state al fianco delle imprese e delle comunità, mettendo in campo anche gli strumenti di sussidiarietà e di solidarietà propri dell’artigianato per offrire risposte alle gravi difficoltà vissute dagli imprenditori. Con senso di responsabilità e partecipi dell’interesse generale del Paese, intendiamo ora contribuire alla costruzione delle condizioni per la ripresa economica. In questo senso, l’interlocuzione con le istituzioni e il Parlamento è preziosa e indispensabile per soddisfare le ineludibili istanze dei nostri imprenditori e individuare i percorsi di una ripartenza che facciano leva sui valori storici e culturali dell’artigianato italiano e sulle sue capacità di innovazione e di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

15 Gennaio 25


23 Dicembre 24


23 Dicembre 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi