Lo scenario lavorativo attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti di tecnologie e mercati, impone la necessità di una formazione professionale che garantisca all’individuo di acquisire nuove competenze e di accrescere le proprie conoscenze in maniera stabile nel tempo.
Ne parliamo con il Prof. Paolo Maccagni, Presidente dell’Istituto. “Ragionare per il proprio personale in termini di “life-long learning” – formazione continua lungo tutto l’arco della vita – è la base per garantire all’azienda di rimanere al passo, di incrementare la propria produttività, di rispondere a richieste sempre più ampie ed esigenti. I.R.I.A.P.A., l’Ente di formazione di emanazione di Casartigiani Lombardia, nasce nel 1991 ed oggi, con le sue sedi accreditate, mette a disposizione professionalità ed esperienza trentennale a favore delle imprese nello sviluppo di piani formativi finalizzati alla crescita e alla qualificazione del personale. La formazione continua viene progettata su misura, in base ai bisogni e alle priorità rilevate, integrandola ai processi già in atto ed erogandola con l’intervento di docenti qualificati individuati congiuntamente al cliente”.
“Il nostro approccio alla formazione aziendale – continua Maccagni – parte da una ricerca costante di metodologie innovative e di strumenti di apprendimento efficaci: siamo un laboratorio di formazione che parte dall’esperienza per migliorare la qualità degli interventi. Partiamo sempre dall’analisi dell’organizzazione dell’azienda e cerchiamo di capire come le persone vengono gestite e guidate: identifichiamo carenze e fabbisogni formativi e progettiamo un percorso formativo che condividiamo con il responsabile dell’azienda. Sappiamo valorizzare e rispettare le competenze delle persone, non pretendiamo di forzare i cambiamenti ma li induciamo dal basso, in maniera spontanea e condivisa. Allineiamo il linguaggio aziendale, applichiamo la logica della squadra, aiutiamo a definire ruoli e mansioni, strutturando correttamente l’organizzazione interna e la relazione verso l’esterno”.
Anche il Presidente di Casartigiani Lombardia, Mario Bettini, e il Coordinatore Regionale, Mauro Sangalli, hanno voluto esprimere le loro congratulazioni per questo importante traguardo. “In questi 30 anni per IRIAPA è stato un susseguirsi di successi di traguardi raggiunti e superati. E compiacere che vogliamo aggiungere il plauso ai nostri ringraziamenti al presidente Maccagni, al direttore Simonetti e a tutta la sua squadra pronti a raccogliere le nuove sfide del post pandemia”
(foto inaugurazione sede)
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.