Roma 24 novembre 2021 – Si è svolto ieri, presso l’Auditorium Antonianum di Roma un importante evento nazionale dal titolo “La Formazione Motore dello Sviluppo”, organizzato da Fondartigianato in occasione dei venti anni dalla sua costituzione.
L’iniziativa ha inteso stimolare un dibattito con i principali attori istituzionali sul ruolo dei Fondi Interprofessionali nell’attuale contesto economico e sociale, con uno sguardo al futuro post Covid-19.
“Le profonde trasformazioni tecnologiche e le grandi sfide che deve affrontare il Paese impongono mai come ora di puntare sulla formazione e la riqualificazione e i Fondi interprofessionali come Fondartigianato rappresentano uno strumento fondamentale per realizzare l’obiettivo di rendere più competitive le imprese e far crescere i livelli occupazionali”. E’ quanto ha sottolineato il presidente di Fondartigianato, Fabio Bezzi in apertura dei lavori.
Fra le priorità è stata evidenziata la necessità di “utilizzare al meglio le risorse del Pnrr, individuando meccanismi che consentano di attribuire maggior valore alle attività dei Fondi Interprofessionali e di incrociare al meglio le esigenze del mercato del lavoro composto essenzialmente di micro e piccole imprese. Tanto più alto sarà il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza in questa fase, quanto più sapremo cogliere l’obiettivo della formazione permanente, che anche l’Europa ci indica e di cui abbiamo davvero bisogno”.
Il bilancio della gestione mette in evidenza che il Fondo ha ampiamente rispettato il limite di spesa del 6% rispetto ai contributi attestandosi al 4,5% ed ha messo a disposizione delle “nostre imprese circa 85 milioni senza considerare gli oltre 50 milioni già disponibili con la programmazione 2017-2018”.
All’evento di Fondartigianato sono intervenuti, tra gli altri, rappresentanti del Ministero del lavoro, dell’Anpal e numerosi delegati delle articolazioni regionali del sistema CASARTIGIANI.
Locandina_Evento_Fondartigianato_23_Novembre_2021_Auditorium_Antonianum_…
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.