MANO TESA è stato uno straordinario progetto ispirato all’etica sindacale di micro-credito alle imprese artigiane in difficoltà, iscritte a CASARTIGIANI, con risorse da sistema confederale e con l’ausilio operativo di Artigiancassa.
Il progetto prevedeva la costituzione presso Artigiancassa di un fondo , con risorse messe da a disposizione da CASARTIGIANI, che poteva essere alimentato con ulteriori contributi dal sistema associativo, camerale e degli Enti locali e territoriali e quanti altri di buona volontà.
Il fondo era finalizzato alla concessione alle imprese artigiane, che dimostravano uno stato aziendale di difficoltà oggettivo, di un prestito da restituire alle condizioni previste, ma con l’abbattimento totale degli interessi, sostenuti da CASARTIGIANI.
L’iniziativa, ritenuta unanimemente un grandissimo segno di sensibilità, è scaturita da un atto di profondo affetto verso la categoria.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.