Roma 13 aprile 2017 Presentati in questi giorni i dati relativi alla operatività degli Artigiancassa Point e dei Confidi CASARTIGIANI. Si tratta di un primo check di verifica al 31 marzo 2017 che da subito pone in evidenza con estrema chiarezza lo straordinario risultato realizzato da tutto il sistema confederale, dopo un anno e tre mesi dal lancio del nuovo piano industriale Artigiancassa 2016-2020.
1.962 pratiche inviate (BT- MLT – Fuori standard) nel 1° trimestre 2017 pari al 24% del totale nazionale. Dato questo che più di ogni altro dimostra la straordinaria valenza del lavoro prodotto dalle strutture CASARTIGIANI soprattutto se rapportato alla percentuale di delibera che si incrementa di 3 punti percentuali rispetto ai dati consuntivi 2016 attestandosi al 20% del totale deliberato del periodo.
Tale situazione, anche sul piano del raggiungimento degli obiettivi di budget stabiliti per il 2017 evidenzia una performance particolarmente brillante anche se differenziata da un territorio all’altro e da una struttura all’altra in un quadro generale di sostanziale equilibrio rispetto gli obiettivi prefissati da ciascuna associazione con Artigiancassa.
La scelta confederale di fidelizzare la propria collaborazione con Artigiancassa si conferma essere, pertanto, sempre più apprezzata dalle strutture aderenti e dagli artigiani tutti – basti ricordare Mano Tesa – e ancora più strategica per il futuro, con riferimento ai contenuti del Piano Industriale della Banca 2016-2020 improntato verso processi distributivi e creditizi più efficienti e veloci con prodotti ad hoc per le imprese, una rinnovata operatività sulle misure agevolative (attività distintiva nella storia di Artigiancassa), ma anche e soprattutto verso obiettivi di forte impulso e sostegno della rete degli Artigiancassa Point.
E’ uno straordinario risultato che porterà benefici alle Associazioni che insieme agli altri, basti pensare al CAF e al tesseramento e all’immagine rappresentativa, sta caratterizzando il grande apprezzamento per CASARTIGIANI da parte della categoria e delle Istituzioni.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.