Franco Mammoliti, di tutto questo nostro ragionamento, è espressione audace in senso d’annunziano, appunto, di dignità e di orgoglio, di riservatezza e di onore di Calabria. Una Calabria che ti avvolge se ti ama, che ti è ostile se non ti capisce, ma con regole d’Onore e di Virtù.
Celeberrimo il Suo aforisma: “Prima di candidarsi ad un incarico importante bisogna guardarsi allo specchio e darsi una misurata, ammesso che lo specchio ti ritragga”.
Presidente, il Professor De Rita, uno dei maestri di riferimento del nostro Presidente, ama dire “le crisi” quando non azzoppano fortificano e aggiunge che noi italiani siamo uno strano miscuglio di culture e che per questa ragione abbiamo un grande spirito di adattamento. In tal senso qual è la sua osservazione sullo stato della crisi nel nostro Paese?
Lo spirito di adattamento degli italiani non è solo quando ci sono le crisi ma è costante in tutte le situazioni. Sicuramente l’attuale crisi verrà superata perché la nostra caratteristica è adattarsi nei momenti difficili e poi iniziare il cammino per il miglioramento.
Per l’abbassamento delle tasse e per una burocrazia che non sia più opprimente servono risorse. Qual è il modello Casartigiani Calabria? Pensa che con la chiusura di EQUITALIA, la cancellazione degli studi di settore e la nuova Iri si vada nella giusta direzione?
Sia per la diminuzione delle tasse che per l’asfissiante burocrazia sono logicamente importanti le risorse. La cancellazione di Equitalia, gli studi di settore, la nuova IRI da me vengono condivisi.
Cosa ne pensa dell’esito del Referendum?
L’esito del Referendum è stato nefasto per la mancanza di poca informazione degli italiani, soprattutto al Sud.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.