Premesso che non dobbiamo fare pubblicità a nessuno, anche perché non ci è stata richiesta, ma il lato culturale e giornalistico di questo sempre più apprezzato sito ci induce a sottolineare gli avvenimenti che hanno interesse per l’Artigianato o che comunque richiedono l’attenzione di tutti noi.
Parliamo di “Pezzi Unici” la fiction andata in onda, per quanto riguarda la prima puntata, domenica sera, interpretata in primis da Sergio Castellitto e ambientata in una crepuscolare ma suggestiva Firenze.
Si tratta, in sostanza, di un inno all’Artigianato, espresso nell’ambito di un dramma umano, con venature “gialle” con personaggi la cui personalità è sviscerata dagli sceneggiatori e dalla regista Cinzia Th Torrini.
Vale la pena di ricordare la frase main della fiction, quando Castellitto dice: “quelli artigiani sono tutti pezzi unici, ma ricordatevi che per produrre un pezzo unico ci vuole pazienza, disciplina, fatica ma soprattutto amore”. Il protagonista, che fa il falegname, si riferisce a dei manufatti ma è evidente la metafora dell’essere umano, perché ognuno di noi è un pezzo unico.
Insomma per chi ama l’artigianato e non solo, una fiction da vedere.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.