Un saluto affettuoso da tutti i colleghi di CASARTIGIANI al Presidente uscente della CNA, Daniele Vaccarino, che ha esaurito il suo mandato e scambiato il testimone con l’amico Dario Costantini, esponente autorevole dell’Artigianato emiliano.
Il saluto a Daniele Vaccarino non è un atto di formalità ma un desiderio preciso di esternare l’apprezzamento verso un dirigente brillante e corretto ma, soprattutto, verso un Uomo che ha tutte le caratteristiche per essere definito un Signore.
Daniele, tra l’altro, è uno di quelli che ha portato il peso, nella manifestazione dei 100 mila di Piazza del Popolo, nel 2014,
assumendosi sempre tutte le responsabilità in questa travagliata fase di passaggio e di crisi, aggravatosi disperatamente e inopinatamente con l’apparire della pandemia.
La sua competenza e soprattutto la sua capacità di sintesi e di amalgama politico-sindacale non possono andare dispersi e devono assolutamente essere recuperati in ambiti consoni e qualificati vincendo la riottosità di Daniele sempre schivo e rispettoso delle regole democratiche.
A noi mancheranno le frequentazioni abituali, il dialogo comunque amicale con quella voce di timbro sabaudo-risorgimentale.
All’amico Dario Costantini che stimiamo molto, il compito di proseguire l’impegno.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.