Sei milioni di euro per sostenere le imprese artigiane in innovazione, transizione digitale, sostenibilità ambientale e valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale
Roma, 15 gennaio 2024 -La Regione Lazio ha annunciato oggi il nuovo bando “Valore
Artigiano”, che destina 6 milioni di euro alle imprese artigiane del territorio per progetti di sviluppo e valorizzazione del settore. L’iniziativa è parte del Piano Triennale per l’Artigianato 2024-2026 e rappresenta un impegno concreto per la tutela e la promozione del comparto.
Hanno partecipato all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, internazionalizzazione; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova insieme ai rappresentanti di CNA Lazio Confartigianato Lazio e CASARTIGIANI LAZIO
II bando offre contributi a fondo perduto per due tipologie di progetti. Uno sostiene lo sviluppo dell’impresa artigiana, con un focus su ammodernamento e transizione tecnologica, a cui sono riservati 5 milioni di euro per investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici, tecnologie digitali (hardware, sistemi ICT e software), impianti fotovoltaici, opere murarie e impiantistica civile.
L’altro riguarda la valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, per
promuovere l’unicità e il valore culturale del settore artigiano, con una quota di 1 milione di euro, attraverso l’adozione di tecnologie digitali e lo sviluppo delle vendite dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale via internet.
Tutti i contributi sono a fondo perduto, fino al 60% per progetti di innovazione e fino all’80% per la valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, con importi massimi rispettivamente di 12.000 e 10.000 euro. Le spese ammissibili includono investimenti in macchinari, tecnologie digitali e opere di ammodernamento.
«L’artigianato è parte integrante del patrimonio economico e culturale del Lazio e le imprese
artigiane non sono solo un pilastro economico ma anche un elemento distintivo della ricchezza culturale del nostro territorio. Vogliamo sostenere e promuovere questa straordinaria identità locale, armonizzandola con le sfide del futuro. Con questo bando supportiamo le imprese artigiane, nella transizione digitale, ambientale e nella valorizzazione delle eccellenze artistiche e tradizionali, favorendo la loro competitività in un contesto produttivo sempre più tecnologico e sostenibile», ha dichiarato Roberta Angelilli.
«II bando della Regione Lazio a sostegno dell’artigianato ~ importante per una serie di motivi, ma uno in particolare: l’Italia, con 1 milione e 261 mila imprese del settore (dato al 30 settembre 2024), può definirsi un Paese artigiano: tutte le città italiane sono state costruite dagli artigiani e si sono a lungo caratterizzate come sede di attività dedicate, ma è innegabile che questo settore strategico del nostro tessuto imprenditoriale stia attraversando una fase di difficoltà. A Roma le imprese artigiane sono oltre 63mila, il 14,4% del totale delle imprese romane. Questo patrimonio di manualità e saperi dev’essere aiutato e tutelato nel modo più opportuno perché rappresenta una ricchezza inestimabile e un tratto distintivo della nostra Città e del nostro Paese, riconosciuto e apprezzato in tutto ii mondo. E il bando regionale va, concretamente, in questa direzione», ha affermato ii presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.
«Con il bando presentato oggi la Regione Lazio manda un chiaro segnale di riconoscimento dell’importanza dell’artigianato nelle politiche per lo sviluppo del nostro territorio. Per questo apprezziamo l’iniziativa e ci teniamo a ringraziare la vicepresidente Angelilli, che sta dimostrando, con provvedimenti concreti oltre che una presenza costante, quanto abbia a cuore ii nostro comparto. Riteniamo inoltre che sostenere le imprese artigiane nella transizione digitale, e allo stesso tempo valorizzare le eccellenze artistiche e tradizionali, significa anche sostenere forme di lavoro stabili: questa è infatti la peculiarità della produzione artigiana, caratterizzata da un alto livello di specializzazione e una conseguente continuità dei rapporti di lavoro», ha specificato il vicepresidente di Casartigiani Lazio Mario Salati.
«Apprezziamo l’attenzione dimostrata dalla Regione Lazio per ii comparto dell’artigianato del nostro territorio. I bandi sono una grande occasione per rilanciare e sostenere concretamente ii prezioso tessuto delle micro, piccole e medie del Lazio. L’obiettivo comune è renderli accessibili alle micro, piccole e medie del nostro territorio. Da parte nostra, come Associazione, come sempre ci mettiamo a disposizione per contribuire a un confronto costruttivo con l’Amministrazione, alla ricerca di strumenti che, mai come in una fase come questa, si possano rivelare indispensabili per l’economia della nostra Regione», ha commentato il presidente di CNA Lazio Erino Colombi.
«Le imprese Artigiane hanno manifestato nel tempo una resilienza molto maggiore rispetto alle altre tipologie d’impresa. II legame con ii territorio, ii “Valore Artigiano” che esse esprimono, le rende maggiormente resistenti alle dinamiche congiunturali e capaci di rispondere in maniera dinamica alle esigenze del sistema produttivo e al suoi fabbisogni di innovazione e digitalizzazione. Ringraziamo la Regione e in particolare I ‘Assessora Angelilli per aver riaperto, dopo otto anni di scarso interesse, il dossier sull’Artigianato predisponendo il Piano Triennale e il Banda per le imprese artigiane. Puntare sull’Artigianato significa non solo salvaguardare un comparto fondamentale per la vita della città ma garantire la qualità, l’originalità delle produzioni locali e tenere uniti i tessuti produttivi della città. Stesse politiche ci attendiamo da Roma Capitale soprattutto in relazione al rilancio delle Aree Produttive», ha spiegato il presidente di Confartigianato Roma Andrea Rotondo.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus gestita da Lazio lnnova, a partire dalle ore 12:00 del 20 febbraio 2025 lino alle ore 17:00 del 15 aprile 2025. Formulario disponibile on-line a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2025. Maggiori dettagli, tra cui criteri di ammissibilità e modalità di accesso, sono disponibili sul sito lazioinnova
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.