Roma 21 giugno 2023 _ Il Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Alberti Casellati ha incontrato oggi una delegazione di CASARTIGIANI per un confronto sul tema delle Riforme istituzionali.
Nel corso dell’audizione CASARTIGIANI ha espresso valutazione positiva in ordine all’ iniziativa del Governo valorizzando, come pienamente rispondente alle aspettative delle imprese le finalità di stabilità dei Governi e di riacquisita centralità del Parlamento individuati come obiettivi delle riforme.
In particolare CASARTIGIANI ha manifestato apprezzamento per la scelta di proporre il “premierato” con l’elezione diretta del Presidente del Consiglio, soffermandosi sulla funzione di raccordo diretto con la volontà degli elettori che questa ipotesi garantisce come profilo di rafforzamento democratico della figura del Presidente del Consiglio.
Si è, inoltre, evidenziata la possibilità di complementarizzare tale scelta con la previsione dell’istituto della “sfiducia costruttiva” da manifestare quale ipotesi alternativa, ma solo nell’ambito della stessa maggioranza di Governo uscita dalle elezioni.
Per quanto riguarda, infine, il recupero di centralità del Parlamento CASARTIGIANI ha indicato la strada di una sola Camera per la fiducia al Governo e la introduzione del Senato delle Regioni.
Al termine dell’incontro CASARTIGIANI ha manifestato l’interesse e la disponibilità a fornire il suo apporto per ogni successiva iniziativa sul tema delle riforme istituzionali manifestando al Ministro il ringraziamento per l’attenzione e considerazione mostrata.
Il Presidente Casellati saluta con affetto Giacomo Basso.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.