In primo piano 01 Aprile 22

Superbonus 110% abitazioni unifamiliari: CASARTIGIANI apprezza l’apertura del Governo verso la proroga dei termini

Roma 30 marzo 2022 – È allo studio la possibilità di prorogare gli attuali termini per fruire del superbonus 110% per le abitazioni unifamiliari soggette al raggiungimento del primo Sal al 30% entro il 30 giugno 2022- data spartiacque per poter fruire delle detrazioni fiscali per tutto il 2022.

È quanto confermato dal Governo in risposta a un’interrogazione parlamentare in Commissione Finanze della Camera che si è impegnato “a valutare di rivedere i termini di scadenza attualmente previsti al prossimo giugno, così da consentire per gli interventi su edifici unifamiliari un periodo di tempo più congruo entro il quale è possibile beneficiare dell’agevolazione esistente“. La proroga dovrebbe essere inserita in un decreto da emanare dopo l’approvazione del DEF.

CASARTIGIANI esprime apprezzamento per la disponibilità annunciata dal Governo e l’impegno dei Parlamentari nella direzione di sostenere una misura ritenuta fondamentale per il settore delle costruzioni e per la transizione green del Paese.

Come posto in evidenza anche dalla Commissione fiscale di CASARTIGIANI riunitasi ieri sera, si tratta adesso di riattivare a pieno il mercato dei crediti legati ai bonus edilizia. Il sistema bancario e Poste Italiane hanno introdotto rigidità procedurali e criteri di valutazione delle richieste troppo penalizzanti sopratutto per le microimprese, che rendono di fatto inapplicabile il decreto sulle cessioni multiple.

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery