Territorio 26 Ottobre 22

Tempo scaduto: stop al caro bollette

Siracusa 11 ottobre 2022 – “Tempo scaduto” è il titolo della mobilitazione indetta dalle sigle di rappresentanza delle imprese che si è tenuta lunedì 17 ottobre presso largo XXV luglio a Siracusa, un momento di protesta promosso dalle sigle siracusane

dii Casartigiani CNA Confcommercio Confindustria Confcooperative  CIA Confesercenti Confagricoltura Copagri e Legacoop.

Si tratta di una prima edizione che continuerà con la più ampia manifestazione regionale prevista per il 7 novembre a Palermo.

A provocare la discesa in piazza del mondo delle imprese è stato l’aumento incontrollato dei costi energetici, un aspetto che sta incidendo enormemente sul già precario equilibrio delle aziende del territorio, reduci peraltro dal periodo pandemico e dall’aumento verticale dei costi delle materie prime.

Per le associazioni di categoria è necessario un intervento immediato che anticipi e orienti le eventuali soluzioni comunitarie, il quadro è estremamente complesso e tutti i comparti sono toccati in modo significativo da questo tema. Lo sono le imprese così come le famiglie siracusane, i pensionati e le comunità in genere.

“Come affermato da più parti serve una programmazione da parte della politica” è il commento del presidente di Casartigiani Siracusa Lucia Romeo che ringrazia Sua Eccellenza il Prefetto “per aver ricevuto in rappresentanza del territorio alcuni presidenti delle associazioni di categoria”.

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery