CASARTIGIANI tutta si stringe, con affetto, al cospetto dell’amica e collega Cetty Grasso per la perdita gravissima dell’adorato coniuge Alfonso Zapparoli, venuto a mancare dopo una lunga e durissima battaglia contro il terribile male.
Cetty, Segretaria della nostra associazione di Catania e Presidente dell’Ente Bilaterale Sicilia è, anzitutto, da tutti rispettata e tutti provano per Lei un sincero affetto per la sua competenza e cultura e per la sua simpatia e onestà intellettuale. Espressione della personalità più verace ed orgogliosa della sicilianità ha saputo vincere tutti i luoghi comuni, tutti i bavagli e tutti gli ostacoli per dimostrare, che anche in Sicilia, nel 21° Secolo, una Donna intelligente e coraggiosa può raggiungere i più alti traguardi nel suo agire e nel suo operare.
È vero, come è vero, che in tante circostanze nella ricerca di sintesi appropriata e nella individuazione di esposizioni risolutrici e chiarificatrici, abbiamo affidato in riunioni, Assemblee e quant’altro un compito a questa straordinaria, innovativa interprete di una positiva eroina Euripidea con un che di Antigone e con un che di Alcesti. Il richiamo ad Alcesti non è casuale ma rispettoso e puntuale perché la nostra Cetty ha dato, in tutto il decorso doloroso e impegnativo nella sofferenza di Alfonso, il meglio di sé in termini di abnegazione, di sacrificio, dì sensibilità.
Quella stessa sensibilità che noi adesso proviamo per Lei, pronti a coinvolgerla nel tramandativo impegno per far sì, quando lo vorrà, ma soprattutto perché abbiamo bisogno di Lei, di contribuire alla Causa comune, quella Causa che tutti ci unisce e che in Sicilia, particolarmente, fiorisce come in un Pantheon di umane speranze e danno un senso e un connotato nobile all’Umanità.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.