In primo piano 18 Ottobre 24

UNATRAS: RIPRESO IL CONFRONTO COL MIT

Dopo le pressioni esercitate da UNATRAS in queste settimane, anche a seguito delle ipotesi circolate sulle misure allo studio del Governo contenute in manovra di bilancio, è ripreso il confronto tra il Ministero Infrastrutture e Trasporti ed il coordinamento delle principali associazioni dell’autotrasporto.

L’incontro odierno, di carattere tecnico, è da considerare preparatorio all’incontro politico che, come è stato assicurato dai vertici dell’amministrazione, sarà convocato a breve termine alla presenza dei responsabili del Dicastero per affrontare le tematiche che necessitano di risposte politiche alle questioni ormai da tempo in attesa di risposte.

Nel corso della riunione è stato annunciato che è pronto il nuovo schema elaborato dal MIT inerente i valori di riferimento dei costi di esercizio che sarà a breve pubblicato dalla competente direzione generale sul sito internet del Ministero.

La Presidenza UNATRAS, preso atto della volontà del Ministero di riprendere un confronto serrato per la risoluzione delle problematiche della categoria, rinvia ogni decisione del proprio Comitato esecutivo dopo l’incontro politico di prossima convocazione, all’esito del quale sarà compiuta una valutazione complessiva sulle misure che saranno adottate dal Governo e sulle risposte agli impegni assunti dal MIT di carattere normativo.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

20 Novembre 24


19 Novembre 24


14 Novembre 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi